Caratteristiche del mobbing

Terapia stress da mobbing a Milano

Terapia stress da mobbing a Milano

Il mobbing e’ una problematica che da diverso tempo affligge il mondo del lavoro condizionando pesantemente la vita di un numero crescente di persone. Quando parliamo di mobbing intendiamo un insieme di prevaricazioni compiute da un datore di lavoro ai danni di un dipendente: quest’ultimo viene dequalificato attraverso l’assegnazione di mansioni sgradevoliinutili e in ogni caso meno importanti di quelle svolte fino a quel momento. Vengono inoltre attuate strategie finalizzate all’impoverimento dell’ambiente di lavoro, ad esempio con lo spostamento del soggetto in uffici meno confortevoli; in altri casi vengono dati compiti che non rientrano nelle sue competenze, ed egli si trova così a misurarsi con un lavoro che non e’ in grado di svolgere adeguatamente. Lo scopo del mobbing e’ indurre il dipendente a lasciare l’azienda; questa pratica viene perpetrata in seguito a contenziosi lavorativi o legali e oltre a violare le norme giuridiche provoca numerose conseguenze psicologiche.

 

Una domanda fondamentale

Ansia e depressione, irritabilità, disturbi del sonno, sfiducia nel futuro e un’immagine di  notevolmente danneggiata: sono alcuni degli effetti psicologici più rilevanti del mobbing. La persona percepisce uno stress molto elevato che si lega sia all’incertezza lavorativa sia alla condizione di impotenza causata dal mobbing; vengono colpite l’autostima, la possibilità di dedicarsi efficacemente ad altri ambiti della vita quotidiana, la capacità di mantenere relazioni affettive soddisfacenti. L’identità personale viene messa in discussione e l’impossibilità di modificare la situazione stressante provoca una rabbia difficile da gestire, i cui riflessi si riverberano sul funzionamento mentale, sociale e relazionale dell’individuo. La domanda a cui la psicoterapia cerca di rispondere e’: possiamo ridurre in misura significativa la portata di questi danni emotivi?

 

La terapia dello stress da mobbing

Terapia stress da mobbing a Milano

Terapia stress da mobbing a Milano

La risposta e’ si. La terapia dello stress da mobbing aiuta l’individuo a fronteggiare la situazione stressante modificando l’immagine di sé e attivando le risorse necessarie al cambiamento: la psicoterapia interviene sui fattori che paralizzano la persona impedendole di costruire un progetto futuro per la propria vita. La conflittualità all’interno del luogo di lavoro e le condizioni concrete che essa genera possono essere difficili da sanare, ma la conseguenza più grave sul piano psicologico e’ la convinzione di non poter elaborare scenari alternativi. Risolvere il mobbing cambiando lavoro e’ possibile se la rappresentazione di , compromessa da un senso di inutilità e inefficacia pervasivo, viene rivalutata. Il riconoscimento delle proprie risorse emotive, caratteriali, progettuali indirizza la persona verso strategie attive di superamento delle criticità; in questo modo viene ristabilito un equilibrio psicologico migliore che permette di gestire le emozioni negative e di concentrare i propri sforzi sulla risoluzione del problema.

 

Chi volesse ricevere maggiori informazioni per intraprendere una terapia dello stress da mobbing può contattare il Dott. Gianluca Frazzoni Psicologo Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale e fissare un primo consulto gratuito in uno degli studi di Milano.

 

Dott. Gianluca Frazzoni

Tel. 340/1874411

Email: info@psicoterapiaemilano.it

 

Stress da Mobbing
2.7 (53.33%) 3 votes