Vergogna: vissuto di debolezza e impotenza

La vergogna associata al trauma si riferisce al vissuto di debolezza e impotenza che la vittima del trauma sperimenta a causa di quell’esperienza dolorosa.

Subire un’aggressione, un abuso o un maltrattamento emotivo fa sentire inermi, passivi e incapaci di difendersi; l’autostima viene danneggiata, la visione che si ha di se stessi non riesce più a considerare le qualità positive, la capacità di resistere in ogni caso al trauma, le risorse con cui è stato possibile andare avanti nella propria vita.

La vergogna ha anche una funzione di adattamento, permette di prendere le distanze da quella parte di se stessi ritenuta debole e alla quale si rimprovera di non essersi saputa difendere. La vergogna cerca di marcare una differenza, “io non voglio essere così”. 

Contatta lo Psicologo

Psicologo Psicoterapeuta Gianluca Frazzoni

Corso Buenos Aires, 35, 20124 Milano MI

E-mail: info@psicoterapiaemilano.it
Tel. 340 1874411

5/5 - (1 vote)

Pin It on Pinterest

Share This
Psicologo Milano dott. Gianluca Frazzoni psicoterapeuta cognitivo Comportamentale
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.